Logo Legalità

ATTIVITÀ

coltivare l'amicizia
con piccoli gesti quotidiani

Per la scuola o per la famiglia, da realizzare da soli, con i familiari o con la propria classe: di attività per parlare di amicizia ce ne sono davvero per tutti i gusti… e per tutte le età. Scegli le tue preferite e, una volta realizzate, condividi con amici e parenti il frutto del vostro lavoro! Perché l'armonia e la collaborazione, come tante altre cose belle, si possono nutrire anche attraverso il passaparola.
L'ALBERO DELL'AMICIZIA
Scopri come rendere speciale il rientro a scuola! Realizza L’ALBERO DELL’AMICIZIA per ricordare ad alunne e alunni che l’amicizia è il filo magico che intreccia le nostre vite.
registrati per scaricare

FACCIAMO AMICIZIA!
Un'attività per invitare alunne e alunni a guardare il mondo con occhi nuovi, riconoscendo il valore di ogni individuo, celebrando le nostre differenze e trovando gioia nella condivisione.
registrati per scaricare

IL TOTEM DELL'AMICIZIA
Un’esperienza coinvolgente per riflettere su come le azioni individuali contribuiscano al benessere collettivo e su come, insieme, possiamo creare un ambiente in cui ogni studente si senta valorizzato
registrati per scaricare

IL GIOCO DELL'AMICIZIA
Un viaggio emozionale che prepara i bambini ad essere cittadini del mondo più consapevoli, empatici e inclusivi, mostrando loro che le vere vittorie sono quelle che si conquistano insieme.
registrati per scaricare

I BRACCIALETTI DELL'AMICIZIA
Come parlare di amicizia in famiglia in modo creativo? Realizzando insieme i braccialetti dell'amicizia, per imparare a dedicare tempo e attenzione agli altri e costruire relazioni positive.
registrati per scaricare

I BISCOTTI DELL'AMICIZIA
Quali sono gli ingredienti fondamentali dell'amicizia? Celebra la condivisione e la magia dell’amicizia attraverso l’arte culinaria.
registrati per scaricare

leggi in anteprima
il piccolo libro dell'amicizia

libro dell'amicizia
Una domenica in compagnia di Geronimo diventa per Benjamin l’occasione per scoprire il segreto dell’amicizia che lega lo zio e il suo esuberante vicino di casa, Eddy Kaiman, la travolgente Rebella Strong e il distratto Ficcanaso Squit. Perché un amico non è soltanto una persona uguale a noi, con cui si condividono gusti, interessi e tempo, ma è anche “altro” da noi, e sono proprio le differenze che aiutano a crescere insieme. Alla fine della giornata, Benjamin capirà che l’amicizia è troppo preziosa per lasciare che un piccolo litigio la rovini, e non va mai data per scontata, ma va coltivata. Si può litigare, ma se si è onesti con sé stessi e ci si vuole bene, si può fare la pace e diventare ancora più amici!

Chi si iscrive al sito, presto potrà leggere un estratto del libro!

iscriviti ora!